Coppie psicoterapia

“Il fallimento di una relazione è quasi sempre un fallimento di comunicazione”

Bauman


“Uno degli obiettivi della terapia di coppia è quello di accrescere la consapevolezza sulle modalità comunicative inadeguate, che contribuiscono ad alimentare la crisi”.

Andare in terapia con il proprio partner non è l’ultima spiaggia per cercare di recuperare una relazione deteriorata, ma può essere uno strumento che può prevenire, invece di curare, la crisi di coppia.

Uno specialista può fornire una chiave di lettura differente per affrontare i problemi che ci propina la vita quotidiana, per disinnescare e non trasformare tutte le discussioni in una lotta di supremazia.

Imparare ad ascoltare le parole ed i silenzi, riuscire a creare del tempo per “voi”, smettere di dare tutto per scontato, abbandonare il bisogno di aver ragione, essere onesti con sé e col proprio compagno di vita, non pretendere di essere uguali, sapersi incontrare a metà strada per abbracciarsi, dare valore all’intimità e riuscire a capire che esistono sempre due verità… tutto ciò diventa possibile con l’aiuto di un esperto imparziale che ci permette di ritrovare il filo invisibile per ricongiungerci all’altro.