Dott.ssa Teresa Perillo


Teresa Perillo Psicologa

“Di mestiere faccio la terapeuta, curo relazioni, custodisco storie cercando parole più appropriate per rinarrarle.”

Teresa Perillo Psicologa

Sono la dott.ssa Teresa Perillo  laureata in Psicologia iscritta all’Ordine degli Psicologi della regione Campania n.3203, specializzata in Psicoterapia Sistemico-Relazionale e abilitata all’esercizio dell’attività psicoterapeutica (art.3 Legge 56-89).


L’orientamento sistemico relazionale

L orientamento sistemico relazionale considera l’individuo immerso nel contesto relazionale, sociale e culturale . 

L’intervento terapeutico si basa sull’osservazione delle modalità di relazione tra il paziente e la sua famiglia e mira a modificare, attraverso un processo di costruzione tra terapeuta ed individuo, i modelli disfunzionali presenti nel contesto entro cui il paziente è immerso.

L’attenzione dello specialista sarà focalizzata sulla dimensione relazionale ed interattiva del paziente, non tralasciando comunque pensieri, emozioni, storie e vissuti legati alla propria realtà. 

In quest’ottica è concepibile come l’intervento principale di tale psicoterapia sia quello riguardante l’intero contesto relazionale di riferimento.

La psicoterapia sistemico relazionale utilizza un approccio concreto di analisi delle difficoltà attraverso il lavoro nel qui ed ora.